COMITATO SICUREZZA COVID-19

EBAS – Ente Bilaterale Territoriale Agricolo della Provincia di Sondrio, in osservanza del Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro sottoscritto tra Governo e parti sociali, ha costituito il Comitato Territoriale del settore Agricolo in Provincia di Sondrio.

 

L’obiettivo del Comitato è quello di diventare punto di riferimento per le aziende e per i lavoratori e le lavoratrici del settore agricolo provinciale in materia di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro con riferimento all’applicazione del Protocollo.

Ogni azienda al suo interno avrebbe l’obbligo di attivare dei comitati aziendali composti da: RSPP – Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, medico competente e RLS – Rappresentanti Lavoratori per la Sicurezza, per poter monitorare tutti gli aspetti legati alla sicurezza per contrastare e contenere la diffusione del Covid-19. Per tutte le aziende che non hanno questa possibilità, in quanto troppo piccole e poco strutturate in tal senso, il Comitato diventa punto di riferimento per entrambe le parti: datori di lavoro e lavoratori/lavoratrici.

Pertanto le aziende agricole della Provincia di Sondrio che ravvisino criticità nell’applicazione del Protocollo anti Covid – 19 possono rivolgersi al Comitato costituito presso EBAS, per trovare insieme soluzioni che permettano di lavorare in sicurezza riducendo il rischio di contagio. Al tempo stesso anche i lavoratori e le lavoratrici agricoli possono sottoporre all’attenzione del Comitato particolari problemi ravvisati nel corso dell’attività lavorativa e legati al rischio di contagio per mettere a punto accorgimenti e regole per tutelare al meglio la loro salute.

Il Comitato territoriale è formato dai Consiglieri di parte datoriale in rappresentanza della componente aziendale (Coldiretti, CIA e Confagricoltura), dai Consiglieri di parte sindacale in rappresentanza delle organizzazioni sindacali (FAI Cisl, FLAI Cgil, UILA Uil) e dai Rappresentanti dei Lavoratori Territoriali in tema di salute e sicurezza (RLST) che operano nel territorio provinciale.

Download (Comitato-sicurezza.pdf, 164KB)