FORMAZIONE LAVORATORI DIPENDENTI

Rimborso per spesi di formazione ed aggiornamento obbligatorie dei lavoratori dipendenti

Rimborso all’azienda delle spese sostenute a partire dal 1° gennaio 2025 di formazione ed aggiornamento obbligatorie  dei lavoratori per un importo massimo di € 50,00 per lavoratore. Il rimborso riguarderà la formazione prevista dall’art 37 del DgLs 81/08 e conforme ai contenuti dell’accordo Stato Regioni n.221 del 21/12/2011 e l’addestramento previsto dall’art. 73 Dlgs 81/08 e conforme ai contenuti dall’accordo Stato Regioni n.53 del 22/02/2012.

Si precisa che verranno rimborsate all’azienda le spese sostenute per la formazione generale e specifica dei lavoratori dipendenti sulla sicurezza, la formazione dei preposti e le spese sostenute per la formazione dei lavoratori in merito all’uso delle seguenti attrezzature: trattore, muletto, sollevatore telescopico, piattaforme di lavoro elevabili, gru su autocarro, macchine movimento a terra, lavori in quota.

Resta esclusa la formazione per gli addetti antincendio e primo soccorso.

Per le aziende di nuova costituzione, il pagamento della prestazione avverrà previa consegna ad EBAS della quietanza del primo versamento Posagri.

 

Per poter ottenere il contributo è necessario aver avanzato preventivamente la richiesta obbligatoria di “collaborazione in attuazione del percorso formativo”, in conformità a quanto previsto nella Sezione IV, all’art. 37, comma 12, del D.Lgs. N°81/08 e ai sensi dell’Accordo della Conferenza permanente Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

 

 

Il contributo non viene erogato in concomitanza con altri contributi.

 

Tutte le prestazioni sotto riportate sono subordinate alla regolarità contributiva aziendale nei confronti di EBAS.

  • Modulo di collaborazione preventivamente richiesto (da compilare a cura dell’azienda o dell’ente formatore):
  • MODULO RICHIESTA COLLABORAZIONE OPP EBAS
  • Fattura quietanzata
  • Attestato del corso svolto

La richiesta deve essere fatta entro 4 mesi dalla data della fattura

richiedi informazioni
sulla prestazione
CERTIFICAZIONI UNICHE 2025 - Redditi 2024
Avvisiamo gli utenti che sono disponibili all’interno di MyEbas le certificazioni uniche relative ai redditi dell’anno 2024.
 
Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri uffici – 0342 515269