Indumenti e calzature da lavoro

FORNITURA INDUMENTI E CALZATURE DA LAVORO

Più  possibilità di scelta per una maggiore qualità e sicurezza

Fatti salvi i DPI, gli attrezzi ed il vestiario previsti dal DVR, che ogni azienda dovrà fornire ai propri lavoratori, come previsto dalle norme di legge in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, l’Ente Bilaterale Agricolo della Provincia di Sondrio, in collaborazione con le parti Sindacali e datoriali, si occupa della gestione del servizio di fornitura di indumenti e calzature da lavoro a beneficio dei lavoratori in forza alle imprese iscritte.

I capi sono diversificati per consentire ai lavoratori la scelta degli indumenti più consoni e confortevoli per lo svolgimento della propria attività lavorativa.

La tutela e la sicurezza dei lavoratori nei vari luoghi di lavoro in agricoltura, attraverso la ricerca di materiale antinfortunistico qualitativamente elevato, danno una garanzia di efficienza del servizio, rappresentando per EBAS un’assoluta priorità.

CRITERI PER IL DIRITTO ALLA FORNITURA

  •  Ai lavoratori con contratto in essere a tempo indeterminato ed ai lavoratori a tempo determinato con garanzia occupazionale di 151 giornate annue sarà consegnata una fornitura all’anno su richiesta del datore di lavoro

BROCHURE OTI E OTD 151 GG

  • Ai lavoratori con contratto a tempo determinato che non superano le 150 giornate lavorative annue sarà consegnata una fornitura contenente la calzatura antinfortunistica su richiesta del datore di lavoro al momento dell’assunzione.

BROCHURE OTD FINO A 150 GG

COME SI OTTIENE LA FORNITURA

Per beneficiare della fornitura, le aziende che applicano il Cpl Agricolo della Provincia di Sondrio, dovranno produrre la documentazione che attesta i criteri previsti da Ebas attraverso i moduli qui allegati, per ogni lavoratore OTI e OTD.

 

La richiesta per i lavoratori OTI e OTD che superano le 151 gg dovrà pervenire ad Ebas tramite mail entro e non oltre il 30/04/2023 e dovrà essere ripresentata ogni anno.

I dispositivi saranno consegnati a cura della ditta Bongiorno Srl direttamente all’azienda che provvederà alla distribuzione ai dipendenti, con compilazione del modulo in allegato. Per gli OTD si dovrà allegare anche la copia del contratto che attesti le giornate minime garantite.

 

La richiesta per i lavoratori OTD dovrà invece essere effettuata dal datore di lavoro al momento dell’assunzione di ogni dipendente: le associazioni di categoria (Coldiretti, CIA, Confagricoltura) collaborano con Ebas per la compilazione della domanda e la distribuzione delle calzature per i propri associati.

È consigliato pertanto al datore di lavoro di rivolgersi alla propria associazione di categoria, specialmente per le assunzioni brevi (grandi campagne e alpeggi), cosicché la fornitura possa essere consegnata in tempi brevi direttamente negli uffici in cui se ne fa richiesta.

 

Si ricorda che, per fruire del servizio, l’azienda deve essere in regola con il pagamento dei contributi (ex Fimi e Cac).